fbpx

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

  1. Definizione e oggetto del contratto

1.1 Il presente contratto (di seguito denominato “Contratto”), quale contratto a distanza, è disciplinato ai sensi dell’art. 50 e ss. del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Il presente vincolo negoziale ha per oggetto la vendita di beni mobili tra la Società Fiordaliso s.r.l., P.IVA 01948650971 “Fiordaliso” ed il consumatore (il “Cliente”). Il Contratto si intende concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di Fiordaliso di una proposta di acquisto emessa dal Cliente tramite internet alla pagina www.artedeimercatanti.com (“Sito”) e/o attraverso altri sistemi di vendita a distanza di Fiordaliso, sulla base delle modalità descritte al successivo art. 3.

1.2 Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) e, in particolare, le informazioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, così come fornite da Fiordaliso nel corso della vendita, riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Fiordaliso. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle presenti Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.

 

  1. Prezzi

2.1 I prezzi di vendita dei prodotti illustrati durante la vendita, sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. Le spese di consegna sono indicate nel corso della vendita, sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza.

 

  1. Modalità di acquisto e di pagamento

3.1 Il Contratto si perfeziona al momento del pagamento, mediante l’invio della conferma d’ordine al cliente.

3.2 Il cliente ha 24 ore di tempo per recedere dal contratto ottenendo il completo rimborso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Trascorse le 24 ore non sarà più possibile annullare l’ordine poiché sarà iniziato il processo di elaborazione e creazione del capo oggetto di ordinazione.

3.3 Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: tramite carta di credito, prepagata, PayPal, bonifico bancario.

 

  1. Consegna dei prodotti – reclami

4.1 I tempi necessari al confezionamento del capo ordinato vengono indicati al momento della scelta del prodotto. Fiordaliso spedisce i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente entro 6 settimane per i capi di maglieria e 9 settimane per le calzature, dalla conclusione del Contratto. Durante la realizzazione del capo il Cliente può essere costantemente informato sullo stato dell’ordine mediante richiesta all’indirizzo email servizioclienti@artedeimercatanti.com

 

* La data prevista di spedizione varia a seconda della modalità di pagamento e della data di conferma dell’ordine. Nei periodi di festività nazionale potrebbero esserci eventuali ritardi dovuti alla chiusura degli stabilimenti. Qualsiasi variazione dei tempi di consegna viene comunicata al Cliente tramite e-mail.

4.2 Al momento della spedizione dei beni, il Cliente riceverà una e-mail all’indirizzo indicato al momento dell’ordine contente il tracking number con il quale monitorare l’avanzamento della consegna.

4.3 Qualora il Cliente non riceva il bene oppure la spedizione subisca dei ritardi non comunicati, il Cliente può seguire le istruzioni riportate nella sezione “Spedizioni” ovvero contattare il Servizio Clienti tramite tutti i mezzi indicati nella sezione “Contattaci”.

4.4 Ogni prodotto è realizzato secondo uno specifico processo di produzione non industriale. Questo implica che sia prevista e consentita una tolleranza di variazione di 2 cm delle misure del capo realizzato rispetto alle misure specifiche dei cartamodelli.

4.5 Fiordaliso investe costantemente per offrire una rappresentazione fotografica dei suoi prodotti il più possibile realistica. Nonostante ciò, a causa della resa digitale delle immagini sul web, delle varie impostazioni di luce degli schermi o di altre condizioni esterne, è comunque possibile che la rappresentazione dei prodotti online non sia completamente conforme alla realtà. Procedendo con l’acquisto il cliente accetta che possano esserci piccole discrepanze al riguardo.

4.6 Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: servizioclienti@artedeimercatanti.com

 

  1. Obblighi del Cliente

5.1 Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

 

  1. Diritto di recesso

6.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza l’obbligo di specificarne il motivo, entro 24 ore dalla ricezione della conferma d’ordine. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro suddetto termine, manifestando a mezzo e-mail la volontà di recedere dal contratto. Una volta iniziato il processo di produzione del capo ordinato e personalizzato non sarà più possibile fermare il processo.

6.2 Ai sensi dell’art. 59, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non ha diritto di recesso nel caso di fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati.

Per garantire un elevato servizio, Fiordaliso prevede la restituzione della somma spesa previa restituzione dei prodotti acquistati entro 30 giorni dalla spedizione della merce, qualora il capo confezionato presenti imperfezioni strutturali. Condizioni specificate nella sezione Resi e rimborsi.

In questo caso il Cliente è tenuto a procedere come segue:

 

– Scaricare, accedendo al link che trova nell’apposita sezione “resi e rimborsi”, il file da compilare per richiedere il rimborso, ed inviarlo a mezzo e-mail all’indirizzo servizioclienti@artedeimercatanti.com oppure a mezzo raccomandata all’indirizzo di cui sotto, allegando 3 foto del capo indossato (visto di fronte, di lato, dietro) in modo che sia visibile il difetto.

– Il reclamo viene visionato dalla società, che provvederà a comunicarne l’eventuale approvazione.

– Il capo da rendere deve essere inscatolato nell’imballaggio originale completo di tutte gli accessori originali (comprese etichette, filo/bottoni di riserva, biglietto di cortesia) e inviato a proprie spese, insieme al modulo di approvazione reso, con metodo di spedizione tracciabile all’indirizzo:

 

Fiordaliso s.r.l.

Via Giuseppe Paolini 11/D

59100 Prato (PO)

-ITALY-

 

Entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento, previa verifica controllo qualità della merce, verrà riaccreditato l’importo con lo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto qualora possibile (Carta di Credito su sito web, PayPal). Diversamente, il cliente dovrà comunicare all’interno del Modulo di Reso le coordinate bancarie su cui desidera ricevere il rimborso.

 

6.3 Qualsiasi prodotto inviato senza seguire il sopra esposto iter non verrà accettato e verrà rispedito al mittente, senza l’emissione di alcun rimborso.

6.4 L’oggetto venga restituito integro (ossia non usato, danneggiato e/o sporcato dal cliente e completo di tutti gli imballi e accessori originali) insieme al Modulo di Reso approvato.

6.5 Soddisfatte le sopra riportate condizioni, l’acquirente ha diritto ad essere rimborsato dell’intero importo escluse le spese di spedizione. Coupon o Buoni Sconto utilizzati per acquistare il capo saranno sostituiti con nuovi Coupon o Buoni Sconto da utilizzare per altri acquisti. Il cliente dovrà restituire tutti gli articoli acquistati, se essi sono parte di una promozione, per ricevere un rimborso completo. Eventuali articoli conservati saranno addebitati a pieno valore di mercato.

 

  1. Foro competente

7.1 Il Contratto è regolato dalla Legge italiana.

7.2 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro di Prato.

GARANZIA LEGALE PER IL CONSUMATORE

 

I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alle norme applicabili in Italia in materia. La società rispetta e tutela il consumatore in tema di garanzia legale di conformità e risponde per ogni eventuale difetto che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

Ai fini di esercizio del diritto, si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se:

  • il prodotto presenta le caratteristiche abitualmente presenti per beni dello stesso tipo;
  • i beni sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità che il venditore ha già presentato al consumatore in campionatura o modello;
  • i beni presentano le qualità che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni fatte al riguardo dal venditore con mezzi pubblicitari, sponsor e modulistica informativa, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, anche in particolare sull’etichettatura;
  • i prodotti sono idonei all’uso particolare voluto dal consumatore, conformemente a quanto presentatogli in sede di acquisto, se portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto, accettato da quest’ultimo anche per fatti concludenti.

Non rientrano nel concetto di “vizi di conformità” i seguenti difetti:

  • preferenze di comfort personali nell’indosso;
  • danni causati da tagli, bruciature, intagli, liquidi o macchie per azioni del cliente;
  • usura;
  • perdita di bottoni di chiusura;
  • rottura di cerniere durante l’utilizzo che siano causate da inceppamento meccanico;

In conformità all’art. 132 del Codice del Consumo, l’acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. A tal fine, il consumatore dovrà inviare la comunicazione in forma scritta all’indirizzo: Fiordaliso s.r.l. – Via Giuseppe Paolini 11/D, 59100 Prato (PO) – ITALY – , oppure elettronicamente a: servizioclienti@artedeimercatanti.com.

In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già alla data di consegna.

Per poter usufruire della garanzia legale, il consumatore deve dare prova di consegna dello stesso da parte della società all’uopo conservando la fattura di acquisto, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.

In caso di difetto di conformità accertato e rientrante nella definizione di esso come data al comma 2, l’acquirente potrà chiedere in conformità all’art. 130 del Codice del Consumo, alternativamente, senza mai sostenere spese ulteriori la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per la società eccessivamente onerosa.

Inoltrata la richiesta, la società darà risposta al consumatore entro sette giorni lavorativi dal ricevimento, indicando la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo.

Se la società decide di accettare la richiesta del consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso, senza spese per l’acquirente (in Italia).

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o la Società non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta alla società, che entro i successivi sette giorni lavorativi dal ricevimento, indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo.

Se la società accetta la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso a fronte del totale rimborso della somma versata, per il riaccredito della quale il consumatore indicherà le modalità operative.

Metodi di pagamento disponibili

 

Carte di Credito: Visa, Mastercard, Diners Club International e American Express, quest’ultima utilizzabile solo per i pagamenti in euro.

PayPal: l’operazione è gratuita e sicura, e richiede solo e-mail e password, mentre il numero della carta di credito rimarrà nascosto.

Bonifico bancario: il cliente riceverà una mail con i dati bancari necessari all’operazione. Una volta avvenuto il pagamento il sistema prenderà in carico l’ordine.

 

Protezione dei pagamenti

La società prende ogni precauzione per proteggere completamente le informazioni personali, non memorizzando i dati relativi alle carte di credito. La sicurezza dei pagamenti è inoltre garantita grazie al sistema di crittografia SSL, utilizzato per ogni transazione effettuata sul sito web: i dati della tua carta di credito saranno totalmente illeggibili a terzi.

 

Fatturazione

La richiesta di fatturazione è consentita solo per gli acquisti con spedizione nei paesi dell’Unione Europea. La fatturazione deve essere richiesta contestualmente al pagamento nell’apposita sezione “Fatturazione”.